OLIO ESSENZIALE DI GAROFANO – Analgesico, antinfiammatorio e antibatterico. Allevia il dolore e promuove la digestione - 10 ml

OLIO ESSENZIALE DI GAROFANO – Analgesico, antinfiammatorio e antibatterico. Allevia il dolore e promuove la digestione - 10 ml

Marca:Naturetica Bielli
Codice Prodotto:00929
Disponibilità:In Magazzino
Prezzo: 7,90€
Qtà:  

INGREDIENTI: Chiodi di garofano (Eugenia caryophillata THUMB) fiori (chiodi) olio essenziale

L’OLIO ESSENZIALE DI GAROFANO è ottenuto dai boccioli fiorali, chiamati chiodi, mediante distillazione in corrente di vapore; ha un profumo caratteristico, caldo e avvolgente, leggermente piccante. Le qualità terapeutiche di questo olio essenziale erano già note agli antichi, che lo impiegavano come anestetico contro il mal di denti, e ancora oggi lo ritroviamo come componente di diversi dentifrici.
E’ sfruttato appunto per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e analgesiche, uno degli usi più noti è quello di allontanare il dolore in caso di mal di denti, nevralgie e dolori articolari.
Può essere usato per fare gargarismi e risciacqui per l’igiene orale, in caso di gengive gonfie e infiammate, ascessi, denti del giudizio..ma anche per combattere l’alitosi.
Svolge un’azione benefica nei confronti dell’apparato digerente: aiuta a espellere i gas, migliora la digestione e riduce il gonfiore addominale
L’eugenolo è il componente principale dell’olio essenziale di Garofano, che lo rende efficace contro le infezioni virali e batteriche a carico delle vie respiratorie, come bronchiti e sinusiti, dell’intestino, in caso di diarrea e parassiti intestinali, e dell’apparato urinario (cistite).
Può risultare d’aiuto anche in caso di infezione da Helicobacter pylori,
Se diluito in olio vettore può essere usato direttamente sulla pelle per risolvere infezioni della cute come Herpes zoster, Herpes simplex, micosi e acne. Nel caso di micosi ungueale, risulta ancora più efficace se  abbinato all’olio essenziale di Tea tree.
E’ senza dubbio uno degli oli essenziali più utilizzati per allontanare zanzare e altri insetti, non tutti sanno che è in grado di tenere lontani i pidocchi.
Qualche goccia aggiunta alla vasca da bagno svolge un’azione tonica, che rigenera dopo una giornata di super lavoro, ma anche afrodisiaca, combatte freddezza e frigidità.

MODO D’USO: Utilizzare sempre diluito. Per uso interno la posologia è di 2-3 gocce in acqua o tisana, oppure ancora su una zolletta di zucchero, per 2 volte al giorno. 
Mentre per quanto riguarda l’uso esterno, può essere usato per effettuare massaggi con 2-3 gocce veicolate in olio di mandorle. Oppure ancora, 2-3 gocce nell’acqua della vasca da bagno, nel diffusore o in una ciotola d’acqua per fare suffumigi.
Per l’igiene orale basta effettuare gargarismi con 1 goccia diluita nel colluttorio abituale, in caso di mal di denti si consiglia di ripetere l’operazione due volte al giorno per almeno 1 minuto.
In cucina si consigliano 2-3 gocce, sufficienti per aromatizzare 100 g di alimento o di liquido.

PERCHE’ USARLO?

  • Mal di denti, gengive infiammate e ascessi
  • Alitosi
  • Emicrania e nevralgia
  • Migliora la digestione
  • Pancia gonfia e meteorismo
  • Diarrea e parassiti intestinali
  • Cistite e infezioni urinarie
  • Bronchite e affezioni alle vie respiratorie
  • Helicobacter pylori
  • Herpes simplex e zoster
  • Acne
  • Micosi ungueale
  • Pidocchi
  • Repellente per zanzare e altri insetti

NOTE UTILI: 100% puro; non contiene solventi;

Indicazioni e rimedi A
Acidità di stomaco
Acne
Aerofagia
Afrodisiaci
Alito cattivo / Alitosi
Antinfiammatori
Apparato respiratorio
Artrite / Artrosi
Indicazioni e rimedi B
Bronchi / Bronchiti
Indicazioni e rimedi C
Cefalea
Cervicale
Cistite
Indicazioni e rimedi D
Denti e gengive
Diarrea
Digestione lenta / difficile
Disturbi muscolari
Dolori articolari / reumatici
Dolori ossei
Indicazioni e rimedi E
Emicrania
Indicazioni e rimedi G
Gas intestinali
Gonfiore addominale
Indicazioni e rimedi H
Herpes
Indicazioni e rimedi I
Infezioni urinarie
Infiammazioni
Influenza
Insetti
Indicazioni e rimedi M
Mal di testa
Meteorismo
Micosi
Indicazioni e rimedi P
Pancia gonfia (aerofagia)
Indicazioni e rimedi S
Sindromi influenzali
Sistema digerente
Indicazioni e rimedi V
Vermi intestinali
Indicazioni e rimedi Z
Zanzare