ALLERGICUM MED SPRAY NASALE - antistaminico naturale contro le allergie. Dona benessere alle vie respiratorie - 30ml

ALLERGICUM MED SPRAY NASALE - antistaminico naturale contro le allergie. Dona benessere alle vie respiratorie - 30ml

Marca:Erba vita
Codice Prodotto:00087
Disponibilità:In Magazzino
Prezzo: 9,90€
Qtà:  

INGREDIENTI: Ribes nero gemme (Ribes nigrum), Viburno gemme (Viburnum), Rosa canina gemme (Rosa canina), Piantaggine foglie estratto idroalcolico (Plantago lanceolata), Agrimonia sommità estratto idroalcolico (Agrimonia eupatoria), Pepe lungo frutto estratto secco (Piper longum), Perilla semi estratto secco (Perilla frutescens), Oli essenziali di Eucalipto, Pino, Timo e Lavanda.

Il RIBES NERO (Ribes nigrum) è un piccolo arbusto  di origine continentale diffuso nelle zone a clima fresco e umido. Si utilizza ogni sua parte: le gemme, le foglie, i frutti e l’olio dei semi. Il gemmoderivato di Ribes nero, o macerato glicerinato (MG), è una preparazione erboristica liquida, ottenuta dai tessuti embrionali freschi della pianta, come germogli, boccioli, radici, linfa, semi, in una miscela di acqua, alcol e glicerina. Ricco di antocianosidi, vitamina C e altre sostanze utili al nostro organismo, il Ribes nero è in grado di rafforzare il sistema immunitario, alleviare i disturbi respiratori e produrre effetti benefici per la circolazione e la fragilità dei capillari. Con estratti di Ribes nero è possibile alleviare tanti piccoli problemi come varici, gambe pesanti, emorroidi e altri fastidi legati ad un cattivo funzionamento dell’apparato circolatorio, in particolare del microcircolo. Date le sue potenzialità antinfiammatorie, decongestionanti e astringenti si può utilizzare anche in caso di raffreddore o mal di gola mentre chi soffre di ritenzione idrica può combinare il Ribes nero con la Betulla per avere un effetto più depurativo. Il gemmoderivato di Ribes nero è utilizzato per l’allergia in tutte le sue manifestazioni. Ottenuto dalle gemme fresche del ribes nero, questo rimedio naturale svolge un’ azione essenzialmente antistaminica e antinfiammatoria che agisce sia a livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie. E’ quindi indicato in caso di riniti allergiche e croniche, asma, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite. Le gemme riche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, in questa preparazione, agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni senza gonfiare e senza abbassare il livello delle difese immunitarie.  La sua assunzione genera una reazione molto importante, perché aumenta la produzione di steroidi surrenalici. Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.

Il VIBURNO è un genere di piante appartenente alla famiglia Caprifoliaceae originario di Europa, Asia e America. Il Viburno è un importante rimedio dell’ asma allergica in quanto è in grado di calmare e inibire gli spasmi bronchiali ristabilendo la normale funzione respiratoria. Come topico per gargarismi è un rimedio efficace anche in caso di affezioni del cavo orale, faringiti, tosse e raffreddore. Il decotto di foglie ha proprietà astrigenti e antinfiammatorie perciò risultano utili per duroni, ulcere, acne, piccole emorragie e rinforzamento delle gengive. Vanta proprietà calmanti sul sistema nervoso, contro le contrazioni uterine: sull'utero infatti determina diminuzione dell'ampiezza e della frequenza delle contrazioni.

La ROSA CANINA (Rosa canina) appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è una delle innumerevoli specie di rose selvatiche comuni nelle nostre campagne. La parte più importante della pianta è rappresentata dal frutto. I frutti sono considerati le "sorgenti naturali" più concentrate in Vitamina C, oltre a contenere tannini, acido nicotinico, carotenoidi, bioflavonoidi, riboflavina, acido malico e citrico, flavonoidi, pectine e carboidrati. Deriva proprio dall’ alta concentrazione di vitamina C l’effetto immediato sul sistema immunitario; infatti la Rosa canina ha capacità immunomodulanti e immunostimolanti e proprietà antinfiammatorie efficaci nel combattere i sintomi da raffreddamento invernale, come raffreddore e influenza, ma soprattutto tutti quegli stati di irritazione allergica dovuti all’azione di allergeni e batteri esterni migliorando la risposta immunitaria a livello respiratorio. Può contribuire anche ad alleviare problematiche di tipo infettivo come tosse, raffreddore, asma, congiuntivite, tonsilliti, rinofaringiti e flogosi acute.
La presenza di tannini conferisce alla Rosa canina un’ azione astringente, utile in caso di diarrea e coliche intestinali.
Importante è l’ azione vitaminizzante e antiossidante dovuta ai bioflavonoidi che ottimizzano la circolazione sanguigna favorendo l’assorbimento di calcio e ferro, equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina.
Tonico e depurativo aiuta nei momenti di stanchezza e stress e di cambio stagionale e, attraverso la diuresi, favorisce l’eliminazione delle tossine.

L'AGRIMONIA  (Agrimonia eupatoria) è una pianta della famiglia delle Rosaceae con svariate attività terapeutiche. Contiene triterpeni, tannini, fitosteroli, olio essenziale, flavonoidi, acido ursolico, vitamine, glicoside amaro; è proprio l’acido ursolico che le conferisce una potente azione antistaminica, antipruriginosa e antinfiammatoria, utile in caso di infiammazioni agli occhi, congiuntivite, mal di gola, tonsilliti, faringiti e orofaringiti. Agisce anche sulle affezioni delle vie respiratorie come bronchite e asma perché è un broncodilatatore. Per uso esterno l’Agrimonia è infatti nota per le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie, oltre che come ottimo analgesico ed antisettico, in caso di lesioni cutanee, piaghe, ferite, abrasioni e screpolature.
Fin dall'antichità poi è conosciuta per le sue proprietà depurative che conferiscono alla pianta una generale attività stimolante la funzionalità epatica; ha un' azione coleretica e colagoga, cioè aumenta la secrezione biliare e ne facilita l’espulsione. L' Agrimonia, inoltre, mostra azione decongestionante e sedativa nelle infezioni gastrointestinali si mostra un valido aiuto per risolvere coliti e diarrea. Inoltre, la pianta è in grado di ridurre la glicemia e di depurare l’organismo eliminando le tossine.

La PIANTAGGINE (Plantago lanceolata) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae. La Piantaggine contiene glucosidi iridoidi (aucubina), flavonoidi (luteolina), mucillagini, tannini, pectine, acido salicilico, sali minerali, soprattutto zinco e potassio, vitamine A, C, e K. Le parti della pianta dotate di proprietà officinali sono le foglie. Efficace antistaminico naturale, antinfiammatorio e antibatterico, grazie alla presenza di aucubina, è indicata per le infiammazioni della gola e delle vie respiratorie e ha inoltre proprietà lenitive perciò per uso esterno, è indicata in caso di dermatosi, piccole lesioni della pelle, acne, infiammazioni palpebrali e oculari e infiammazioni delle mucose; e’ cicatrizzante, antipruriginosa, disarrossante, ustioni, abrasioni, eczema, punture di insetti e piccole ferite possono essere risolti proprio grazie agli effetti benefici di questa pianta.
 Infine trova impiego come rimedio diuretico, depurativo e remineralizzante per il suo contenuto di acido silicico, zinco e potassio. 

La PERILLA (Perilla frutescens) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Labiate diffusa in Oriente, dove rientra nell’alimentazione. Questa pianta vanta eccellenti proprietà anti-allergiche e antiinfiammatorie, è in grado di ridurre la flogosi allergica, inibire la lipossigenasi e la formazione di IgE coinvolte nei processi allergenici. L’olio ricavato dai semi di Perilla è ricchissimo in acidi grassi polinsaturi omega-3 e -6, in particolare acido linoleico, molecole capaci di ridurre i fenomeni allergici e asmatici grazie alla loro attività antiinfiammatoria, di migliorare lo stato generale della pelle, di ridurre il tasso di colesterolo “cattivo” LDL e quindi migliorare la circolazione e prevenire disturbi cardiovascolari. La Perilla è ricca di flavonoidi (quercetina, catechina, apigenina, acido rosmarinico, luteolina..), composti polifenolici considerati antiossidanti naturali, quindi capaci di contrastare lo stress ossidativo e rallentare l’invecchiamento cellulare. Contiene vitamina A ed E in buone concentrazioni, oltre a minerali come calcio e ferro. Oltre ad essere un valido immunomodulante ed antiallergico, vanta proprietà aromatiche, digestive, toniche ed antibatteriche ed è per questo motivo utilizzata come rimedio contro diarrea e problemi digestivi. È utilizzata principalmente per contrastare allergie, sia stagionali che non, quali asma, riniti e dermatiti atopiche, orticaria ed eczemi. Questa pianta è un valido antistaminico naturale capace di modulare il livello di immunoglobuline E (IgE), che risulta particolarmente elevato in caso di allergia, senza i tipici effetti avversi che caratterizzano gli antistaminici di sintesi, quali sonnolenza e difficoltà di concentrazione.

Il PEPE LUNGO è una spezia della famiglia delle Piperaceae conosciuta anche come pepe del bengala e originaria dell’Himalaya. E’ una pianta medicinale con proprietà antiallergiche e molto importante nella cura e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento come asma, raffreddore, tosse e bronchiti. Nella medicina Ayurveda fa parte di un tris di erbe,'Trikatu', utilizzato in caso di obesità e rallentamento metabolico, per rinforzare il sistema gastrico, stimolare la produzione di enzimi, bruciare le tossine, esercitare una azione di tonico generale e per un’ azione dimagrante. L'altro aspetto interessante è la stimolazione della termogenesi, che è un fattore chiave nel controllo del peso. Il pepe nero ha inoltre proprietà antisettiche, espettoranti e rientra perfino tra i cibi afrodisiaci. Questa spezia sarebbe preziosa anche per combattere la depressione, sembra infatti che la piperina stimoli la produzione di endorfine nel cervello e agisca come un antidepressivo naturale.

 L' OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO è originario dell'Australia ed è un rimedio naturale davvero prezioso in quanto possiede straordinarie virtù. L’ olio di Eucalipto, considerato l'olio balsamico per eccellenza, favorisce la respirazione, ha proprietà analgesiche e antibatteriche ed è conosciuto per essere efficace contro le malattie respiratorie di qualsiasi natura, tra cui allergie, raffreddore, catarro, tosse, bronchite, influenza, infezioni della gola, asma, congestione, sinusite. Antivirale e antibatterico, l'olio essenziale di Eucalipto è indicato anche in caso di acne e herpes e come colluttorio per disinfettare il cavo orale. E' efficace contro morsi e punture di insetti. Le sue proprietà germicide forniscono protezione antisettica per ferite, ustioni, tagli, abrasioni, e ulcere. Utile anche contro le infezioni del tratto urinario. E’ efficace inoltre contro carie, gengiviti e altre infezioni dentali. L'impiego dell'Olio di Eucalipto viene consigliato per effettuare massaggi in caso di dolori muscolari, affaticamento e accumulo di acido lattico oltre ad essere consigliato per riattivare e migliorare la circolazione e favorire la vasodilatazione. In generale, il suo profumo dona benessere e richiama sensazioni positive, infatti aiuta a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di disordine e di torpore ed è di aiuto in caso d’inerzia, indolenza, difficoltà di concentrazione e mancanza di interesse nel lavoro intellettuale.  

L' OLIO ESSENZIALE DI PINO è ricavato dagli aghi del Pinus silvestris, una pianta della famiglia delle Pinaceae e ha una profumazione molto intensa e balsamica. E' conosciuto per le sue numerose proprietà: quelle principali sono proprio quella balsamica, antispasmodica e lenitiva della mucosa bronchiale, fluidifica il catarro facilitandone l’eliminazione e si mostra efficace in caso di allergie, tosse, raffreddore, asma, sinusite, bronchite e affezioni alle prime vie respiratorie. L’ olio essenziale di pino silvestre, oltre ad essere un buon diuretico, svolge un’ azione antisettica molto efficace ed è utile nel trattamento di infezioni dell’apparato urinario come la cistite. Tonico naturale, aiuta ad eliminare il senso di stanchezza e lo stress favorendo un importante equilibrio sia fisico che psichico.

Dalla stessa pianta che viene comunemente utilizzata in cucina, il Timo comune (Thymus Vulgaris), pianta della famiglia delle Lamiaceae, si estrae l' OLIO ESSENZIALE DI TIMO, che è ricco di benefiche proprietà. Ha proprietà balsamiche e antisettiche, quindi è indicato per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie, tipo bronchite e tosse, raffreddore e sinusite, infatti  aiuta a fluidificare ed espettorare il catarro da bronchi e polmoni, sfiamma le congestioni del cavo orale, della gola, delle mucose polmonari, e nasali. Tuttavia, i benefici del timo non sono localizzati solo nel tratto respiratorio: innanzitutto, l’essenza di timo è un potente antibiotico naturale, la cui azione antisettica si estende anche alle micosi e alle infestazioni parassitarie, molto utile quindi in caso di infezioni che colpiscono non solo il sistema respiratorio, ma anche le vie urinarie e l' intestino in presenza ad esempio di candidosicistite e leucorrea. Grazie alla sua azione antisettica, il Timo, elimina i parassiti che attaccano la pelle e provocano dermatiti, come scabbia e pidocchi, e svolge un' azione cicatrizzante su ferite e contusioni. La sua azione dermopurificatrice e dermoprotettrice della pelle, contrasta disturbi come acne, eczemi e punture di insetti. A livello del tratto digerente riduce il senso di gonfiore favorendo l’espulsione dei gas intestinali e stimolando la digestione. Inoltre grazie all'azione analgesica, è utile in caso di dolori reumatici, artrite, contusioni, distorsioni e strappi muscolari, ma anche in caso di gotta e sciatica. Ottimo tonico, l' olio essenziale di Timo combatte la stanchezza e stimola la circolazione sanguigna e allo stesso tempo, possiede eccellenti proprietà sedative e rilassanti, rafforza la memoria e l’attività cerebrale e si rivela utilissimo in presenza di stress, ansia o insonnia.

La Lavanda appartiene alla famiglia delle Labiate e ha origine in Europa meridionale e occidentale. Per ottenere l' OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA si utilizzano le sommità fiorite ed è considerato una vera e propria panacea: ha diverse proprietà terapeutiche, tra le più note ricordiamo quelle antibiotiche, antisettiche, rilassanti, antidepressive e cicatrizzanti. Le sue proprietà lo rendono un ottimo aiuto nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento quali influenza, tosse, raffreddamento, sinusite, catarro. L'olio viene utilizzato sia in forma di vapore (suffumigi) o applicato direttamente sulla pelle del collo, petto e schiena.  Agisce anche sullo stomaco e sull'intestino, stimola l'attività di fegato e bile, le secrezioni gastriche e la peristalsi intestinale; calma dolori e spasmi addominali e dà beneficio in caso di dolori mestruali. Ottimo antisettico, contrasta le affezioni del sistema urinario, come le cistiti e grazie alla sua proprietà analgesica allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi. L' olio essenziale di lavanda è da secoli altrettanto noto per le sue proprietà curative in caso di scottature ed infiammazioni della pelle ed è uno dei più indicati per il trattamento dell' acne. Utilizzato in aromaterapia, risulta efficace in caso di mal di testa, i disturbi causati dallo stress, ansia, insonnia, agitazione e nervosismo. Esercita un' azione riequilibratrice, essendo contemporaneamente sia tonico che sedativo.   

MODO D’USO: per il corretto utilizzo di Allergicum MED spray nasale occorre togliere il cappuccio, inclinare il capo leggermente all’indietro ed introdurre nella narice la punta del flaconcino; premere le due alette per nebulizzare la dose nelle narici. Rialzare la testa e asciugare l’eventuale liquido in eccesso. Adulti: 1-2 nebulizzazioni per narice 4-5 volte al giorno. Bambini: 1-2 nebulizzazioni per narice 1-2 volte al giorno. Agitare bene prima dell’uso.

PERCHE’ USARLO?

  • Efficace contro allergie
  • Allevia i disturbi respiratori
  • Utile contro malattie da raffreddamento
  • Proprietà antinfiammatorie
  • Fenomeni asmatici
  • Attività antiossidante
  • Proprietà antibatteriche
  • Proprietà lenitive
Indicazioni e rimedi A
Allergie
Antinfiammatori
Apparato respiratorio
Asma
Indicazioni e rimedi B
Benessere della gola
Benessere dell’occhio
Bronchi/Bronchiti
Indicazioni e rimedi C
Congiuntivite