APIGOLA – Preparato a base di miele con estratti vegetali balsamici che danno sollievo alle prime vie respiratorie – 250 g

APIGOLA – Preparato a base di miele con estratti vegetali balsamici che danno sollievo alle prime vie respiratorie – 250 g

Marca:Farmaderbe
Codice Prodotto:00850
Disponibilità:In Magazzino
Prezzo: 14,00€
Qtà:  

INGREDIENTI: Miele, Camomilla fiori es. acq. (Matricaria chamomilla L.), Grindelia sommità fiorite es. acq. (Grindelia robusta Nutt.), Rosolaccio fiori es. acq. (Papaver rhoeas L.), Verbasco pianta fiorita es. acq. (Verbascum thapsus L.), Menta o.e. (Mentha x piperita L.), Anice o.e. (Pimpinella anisum L.), Eucalipto o.e. (Eucalyptus globulus Labill.), Pino mugo o.e. (Pinus mugo Turra), Timo bianco o.e. (Thymus vulgaris L.)

Il MIELE è una sostanza zuccherina prodotta dalle api per elaborazione del nettare; il suo colore e le sue caratteristiche variano a seconda dei fiori da cui proviene il nettare. Per Miele Millefiori si intende un miele che proviene da una moltitudine non precisata di fiori, quindi può avere sapore e colore diversi di anno in anno, cosa che non accade con i mieli monofloreali. Per i bambini il Miele Millefiori è il più indicato perché apporta il giusto quantitativo di glucosio e di sali minerali, necessari per la crescita dei più piccoli. E poi sfatiamo il mito che il miele faccia ingrassare e cariare i denti: al contrario, è un alimento “vivo” che contrasta il tartaro e aiuta l’intestino a non impigrirsi. Si dividono in mieli chiari e mieli più scuri: i mieli chiari sono più indicati per l’uso in tavola che non da impiego terapeutico, mentre i mieli più scuri sono più indicati per un uso terapeutico, adatto quindi al trattamento delle malattie polmonari, anche in caso di allergia, delle infezioni intestinali ed urinarie. Si rivela un vaccino naturale. In generale il miele è un ottimo antinfiammatorio per la gola, ha effetti sedativi contro l’ eccitazione nervosa e l’ insonnia ed ha proprietà disintossicanti per il fegato

La CAMOMILLA (Matricaria chamomilla L.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Asteraceae. Conosciuta fin dall’antichità soprattutto per l’attività sedativa e antispasmodica, risulta essere utile anche per le vie respiratorie, grazie alla presenza delle mucillagini infatti, la Camomilla aiuta a liberare le vie respiratorie. Vanta inoltre proprietà antinfiammatorie, antipiretiche (ovvero in grado di abbassare la febbre), antibattericheantimicotiche e analgesiche. Indicata in caso di allergia, raffreddore, mal di gola e febbre.

La GRINDELIA (Grindelia robusta Nutt.) è una pianta erbacea perenne originaria delle zone paludose della California e del Messico. Si utilizzano le sommità fiorite ricche di una secrezione gommo-resinosa dotata di attività terapeutica. Questa pianta famosa già nell’antichità, era utilizzata dagli indiani d’America per contrastare la tosse; vanta infatti proprietà antispasmodiche, espettoranti, antiinfiammatorie ed antibatteriche. È indicata perciò in caso di tosse, bronchite, catarro, asma e pertosse. Le sommità fiorite contengono flavonoidi, principi attivi ad azione antiinfiammatoria sull’epitelio respiratorio, saponine che svolgono un’azione espettorante, e infine le secrezioni gommo-resinose dall’azione antibatterica e di protezione delle vie respiratorie. Proprio per questo la Grindelia è davvero efficace per sedare la tosse secca e sfiammare la gola, oltre che come fluidificante del muco ed espettorante in caso di tosse grassa.

Il PAPAVERO ROSSO (Papaver rhoeas L.) è utilizzato come blando sedativo e antitussivo, consigliato in età pediatrica. Trova impiego nella cura di disturbi e affezioni a carico delle vie respiratorie, calma la tosse e favorisce l’espettorazione, oltre a promuovere un’azione diaforetica, ideale per allontanare gli stati febbrili.

Il VERBASCO (Verbascum thapsus L.) è una pianta tipica dei prati di Europa e Asia, conosciuto sin dall’antichità: Il botanico greco Dioscoride lo usava per trattare malattie polmonari, intorno al XI secolo, Santa Ildegarda si serviva delle foglie e dei fiori per curare la raucedine… Ad oggi rientra tra le piante officinali più indicate per contrastare le affezioni a carico delle vie respiratorie (tosse, bronchite, tracheite, laringite, faringite, raucedine, calo di voce …). Vanta infatti proprietà calmanti e antiinfiammatorie sul mal di gola. È un ottimo anti-tussivo particolarmente indicato in caso di tosse secca. È espettorante capace di favorire l’espulsione del muco e di contrastarne l’eccessiva produzione.

La MENTA (Mentha x piperita L.) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiatae. I principi attivi caratterizzanti sono: olio essenziale (mentolo, esteri del mentolo, mentone, mentofurano), monoterpeni, sesquiterpeni, tannini, sostanze amare, flavonoidi, terpeni (acido ursolico ed acido oleanolico) ed azuleni. Tra le sue proprietà ricordiamo la capacità di coadiuvare il trattamento di disturbi come tosse raffreddore, per via delle sue proprietà sedativedecongestionanti e fluidificanti delle secrezioni dell’apparato respiratorio. La menta piperita può dare sollievo alla gola irritata.  Vanta inoltre un buon potere rinfrescante è utile in caso di alitosi.

L’OLIO ESSENZIALE DI ANICE VERDE (Pimpinella anisum L.) è ottenuto dai frutti e risulta essere molto efficace nell’apportare benessere all’apparato respiratorio: facilita la respirazione e contrasta forme asmatiche. È dotato di un buon potere rinfrescante, indicato per le infezioni alle prime vie respiratorie in quanto aiuta a lenire il senso di gonfiore e/o bruciore dovuto all’irritazione, oltre che per contrastare l’alito cattivo. È particolarmente indicato in caso di mal di gola per l’azione sedativa che riesce a svolgere sulla tosse, sia secca che grassa, ne riduce gli episodi così da offrire maggior relax alla persona.

L' olio essenziale di  EUCALIPTO è ricavato dall' Eucaliptus globulus L., una pianta della famiglia delle Mirtaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è uno dei rimedi più validi in caso di naso chiuso,allergie da pollini, influenze, febbri e raffreddori grazie alle sue proprietà balsamiche ed espettoranti. La diffusione di olio essenziale di Eucalipto nell'aria permette di contrastare i germi presenti nell'aria. Decongestionante sfiamma e calma l'irritazione delle mucose nasali, fluidifica il catarro su cui ha un’ azione espettorante, cioè facilita l’espulsione del muco. In aromaterapia è utilizzato per le inalazioni, in caso di raffreddore, mal di testa causato da sinusite, rinite e tosse.

L’OLIO ESSENZIALE DI PINO MUGO (Pinus mugo Turra) vanta un’efficace azione balsamica, è emolliente a livello delle mucose delle vie aeree superiori, contrasta la tosse e la produzione di muco. Inoltre è dotato di una buona azione antisettica, cioè dalle proprietà disinfettanti, utile in caso di infezioni a carico delle vie respiratorie. È particolarmente indicato negli stati influenzali per la cura di tosse, sinusite, bronchiti..

Il TIMO (Thymus vulgaris L.) è una pianta aromatica conosciuta sin dai tempi antichi: gli Egizi lo utilizzavano per imbalsamare i defunti, Etruschi e Greci per disinfettare, mentre i Romani utilizzavano l’essenza ricavata per profumare le acque termali. L’olio essenziale di Timo è dotato di una potente azione antisettica e battericida svolta dai fenoli, in particolar modo dal timolo sostanza capace di contrastare l’attacco da parte di agenti patogeni. È particolarmente indicato nel trattamento di disturbi a carico dell’apparato respiratorio come in caso di sinusite, mal di gola, tosse, bronchite, otite, cefalea ed influenza. Il potere balsamico ed espettorante favorisce l’espulsione del muco in eccesso così da liberare le prime vie aeree.

MODO D’USO:  Si consiglia l’assunzione di 1 cucchiaio (14 g) di prodotto al giorno da sciogliere nel latte o altre bevande calde

PERCHE’ USARLO?

  • E’ un potente antinfiammatorio naturale
  • Dona sollievo alla gola infiammata
  • Efficace in caso di tosse, sinusite e raffreddore
  • Sindrome influenzale
  • Ha un'azione decongestionante
  • Indicato nel trattamento di malattie polmonari e allergie
Indicazioni e rimedi A
Apparato respiratorio
Indicazioni e rimedi B
Balsamici
Benessere della gola
Bronchi/Bronchiti
Indicazioni e rimedi I
Influenza
Indicazioni e rimedi M
Mal di gola
Indicazioni e rimedi R
Raffreddore
Indicazioni e rimedi S
Sindromi influenzali
Sinusite
Indicazioni e rimedi T
Tonsille
Tosse
Indicazioni e rimedi V
Vie respiratorie
Voce