MEMO ENERGY – Un aiuto quotidiano per ridurre lo stress e favorire memoria e concentrazione - 30 compresse

MEMO ENERGY – Un aiuto quotidiano per ridurre lo stress e favorire memoria e concentrazione - 30 compresse

Marca:Erba vita
Codice Prodotto:00879
Disponibilità:In Magazzino
Prezzo: 16,90€
Qtà:  

INGREDIENTI: L-Glutammina, Bacopa (Bacopa monnieri (L.) Pennell) parte aerea es. secco tit. 20% in bacosidi, Fosfatidilserina al 20%, Ashwagandha (Withania somnifera (L.) Dunal.) radice e parte aerea es. secco tit. al 10% in withanolidi, Acetil L-Carnitina cloridrato, Alfa-glicerilfosforilcolina, Zinco L-pidolato, Niacinamide (Vitamina B3), Calcio pantotenato (Vitamina B5), Riboflavina (Vitamina B2), Piridossina cloridrato (Vitamina B6), Tiamina cloridrato (Vitamina B1), Acido pteroil-monoglutammico (Acido folico o Vitamina B9), Cianocobalamina (Vitamina B12)

La L - GLUTAMMINA è l'amminoacido più abbondante del corpo umano. Partecipa a numerosi processi metabolici: stabilizza il sistema immunitario, rafforza le cellule intestinali, aiuta contro lo stress, l’umore nero e l’inquietudine interiore. La Glutammina aumenta la produzione di GABA, l’acido gamma amminobutirrico, un neurotrasmettitore che ha effetti inibitori sulla trasmissione nervosa. Gli effetti positivi sono: calma interiore, equilibrio anche nelle situazioni di stress, migliore concentrazione e memoria, sonno riposante. La Glutammina è un valido supporto nel trattamento della depressione.

La BACOPA (Bacopa monnieri) è una pianta originaria dell’India, conosciuta e usata sin dall’antichità per migliorare le funzioni cognitive come la capacità di attenzione, la memoria, i riflessi mentali, oltre ad aumentare la resistenza fisica. Gli estratti di Bacopa vanno ad agire sulla trasmissione neurale e sull’ippocampo, sede della memoria. Diversi studi fatti su volontari anziani hanno dimostrato un miglioramento nella capacità di attenzione e nell’elaborazione del linguaggio. Questa pianta infatti è particolarmente indicata in caso di difficoltà di attenzione, ragionamento e linguaggio. 
La Bacopa è indicata in modo particolare agli agli adolescenti che vogliono aumentare la concentrazione e migliorare la capacità di apprendimento. 
L'assunzione di Bacopa può essere dunque un buon aiuto per prevenire malattie degenerative come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.
Grazie al suo effetto rilassante, la Bacopa si è rivelata utile nel trattamento di problemi comportamentali e iperattività nel bambino, ma anche ansia e insonnia.

La FOSFATIDILSERINA è un fosfolipide presente in tutte le cellule, in particolare si trova in concentrazioni elevate nelle membrane cellulari del cervello. Questa contribuisce alla qualità delle membrane cellulari, favorendo in modo naturale il perfetto funzionamento dei neuroni. Il cervello umano produce normalmente sufficiente fosfatidilserina per mantenere in salute il nostro sistema nervoso. Ciononostante con l’avanzare dell’età i livelli di questo fosfolipide tendono a diminuire portando a difficoltà di memoria e concentrazione, effetto aggravato da carenze vitaminiche (acido folico, vitamina B12…). La fosfatidilserina è necessaria per un’efficace neurotrasmissione e una sua carenza è correlata a difficoltà di attenzione e apprendimentodepressione,  ritardo mentale e malattie degenerative come morbo di Alzheimermorbo di Parkinson e demenza senile. Secondo numerosi studi questa sostanza sembra essere il miglior rimedio per riacquisire memoria e concentrazione correlate all’età.

L’ASHWAGANDA o WITHANIA (Withania somnifera (L.) Dunal.) è anche nota come ginseng indiano e il suo utilizzo tradizionale proviene dall'ayurveda, ad oggi è uno dei più interessanti fitoterapici in circolazione.  E’ utilizzata in India da millenni per la cura di molteplici problematiche, ma ormai è molto nota e diffusa anche in Occidente per le sue qualità.
La Withania è un tonico-adattogeno in grado di aumentare i livelli di resistenza dell’organismo allo stress, regola e potenzia l’attività del sistema nervoso centrale offrendo concentrazione, migliorando i processi mnemonici e di apprendimento, oltre ad allontanare ansie e preoccupazioni, migliorando al contempo il riposo notturno. Gli effetti della pianta sono da attribuire ai witanolidi, molecole concentrate nella radice che sembrerebbero esercitare un’attività immunostimolante, antimicrobica, antiinfiammatoria, anticonvulsivante ed “adattogena”, cioè in grado di inibire alcuni effetti indotti dallo stress a livello del sistema nervoso centrale aumentando la resistenza e la capacità di “adattamento” dell’organismo posto in condizioni sfavorevoli; per questo il suo utilizzo può risultare utile prima di un test scolastico o di una prestazione sportiva.

La L-CARNITINA è un amminoacido fondamentale per la salute del corpo e del cervello, è utilizzata dal nostro organismo per convertire i grassi in energia, oltre a favorire il buon funzionamento del sistema nervoso, sostenendo la memoria e la concentrazione quando il cervello è sottoposto a sforzi più intensi. Si può dire quindi che la L-Carnitina è in grado di migliorare l’apporto di energia alle cellule nervose. A livello cerebrale è utilizzata soprattutto Acetil L-Carnitina, capace di prevenire danni a carico dei neuroni e favorire al contempo la rigenerazione degli stessi. Non finisce qui, è anche in grado di rimuovere come un vero “spazzino” un elemento in particolare, noto come beta-amiloide, peptide prodotto dal cervello come sostanza di rifiuto il cui accumulo può portare a patologie degenerative importanti. L’Acetil L-Carnitina aiuta a mantenere il cervello in salute, migliorandone le prestazioni, ciò è anche legato al fatto che è in grado di mantenere in equilibrio i livelli di mioinositolo, nutriente utilizzato per la trasmissione delle informazioni nervose.

L’ALFA GLICERIL-FOSFORIL-COLINA è un precursore di acetilcolina e della fosfatidilcolina, importante neurotrasmettitore coinvolto nelle funzioni cognitive, quali memoria, attenzione e concentrazione. Sfrutta il sistema colinergico, in questo modo mette a disposizione maggiori quantità di colina così da potenziare i meccanismi di apprendimento. Un altro aspetto interessante è la sua capacità di aumentare i livelli di dopamina, neurotrasmettitore responsabile del tono dell’umore e del sonno. Risulta quindi utile nell’allontanare stati d’ansia, depressione, malumore e insonnia. Visto il suo contenuto in glicerofosfato mostra azione protettiva nei confronti delle membrane cellulari, in grado di riparare e mantenere la loro integrità, anche a livello del sistema nervoso centrale, in questo modo scongiura patologie degenerative come demenza senile e Alzheimer.

Lo ZINCO è un minerale importante per l’organismo, in quanto favorisce quei complessi enzimatici necessari per il corretto funzionamento di ormoni, insulina, ormoni sessuali e ormone della crescita, ma soprattutto, svolge un ruolo chiave nella formazione e nella conservazione dei ricordi. Infatti, ha la capacità di regolare la comunicazione tra i neuroni nell’ippocampo, l’area del cervello che controlla apprendimento e memoria. E' in grado di migliorare la capacità di memorizzazione e di estendere la cosiddetta “curva dell’attenzione”, ossia il periodo di tempo in cui la mente riesce a mantenere un elevato livello di concentrazione. E' un minerale in grado di regolarizzare la produzione di dopamina, riequilibrare l'umore e regalare più energia indispensabile per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Potenzia le prestazioni intellettive, ma è anche un potente antiossidante, aumenta le difese immunitarie, è indispensabile nel metabolismo delle proteine, dei carboidrati e nell'attivazione di numerose vitamine.

La NIACINA, detta anche VITAMINA B3, è una componente organica estremamente importante, che è utile per trattare depressione, cefalea e ansia e per potenziare la memoria. Una carenza di vitamina B3 può dare problemi di insonnia. La Niacina aumenta la produzione di serotonina, il cosiddetto "ormone del buonumore" ovvero il neurotrasmettitore che regola l'umore. Inoltre, è coinvolta nel bilanciamento della produzione di cortisolo, conosciuto anche come "ormone dello stress".
E’ utile per coloro che hanno problemi di pressione sanguigna alta o che hanno avuto una malattia cardiaca.
La Niacina è utilizzata dal corpo per produrre energia, in particolare per trasformare i carboidrati in energia.

Il Calcio pantotenato (vitamina B5) è una vitamina idrosolubile indispensabile per l’organismo. E’ il precursore del coenzima-A, utilizzato da tutte le cellule del corpo per sintetizzare e metabolizzare proteine, carboidrati e grassi, trasformandoli in energia utilizzabile. È anche chiamata “vitamina anti-stress”, importantissima per far funzionare in maniera corretta le ghiandole surrenali riducendo gli episodi di ansia e cattivo umore.

La RIBOFLAVINA, meglio nota come VITAMINA B2, ha un ruolo fondamentale per il metabolismo energetico e contribuisce all’integrità del sistema nervoso. E’ una fonte preziosa di energia utile per affrontare momenti di stress, periodi di studio o lavoro intenso. Allontana la stanchezza sia fisica che mentale, mantiene alta la concentrazione.

La VITAMINA B6 (PIRIDOSSINA CLOROIDRATO) è necessaria per la sintesi dei neurotrasmettitori serotonina e norepinefrina e per la formazione della mielina, una struttura in grado di fungere da protezione per il sistema nervoso centrale. Nei vari anni di studio, la vitamina ha dato buoni risultati nel trattamento della depressione, iperattività mentale, tensione, emicranie, disturbi psicologici di varia natura, insonnia, irritabilità e vertigini. La sua fondamentale funzione è quella anti-depressiva e di trattamento dello stress, infatti aumentando i livelli di serotonina e GABA nel sangue è in grado di riportare il buon umore.
Viene anche utilizzata per prevenire alcune forme degenerative.

La VITAMINA B1, detta anche TIAMINA,  ha importanti proprietà: è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, del cuore e dei muscoli. In particolare, contribuisce ad ottenere una maggiore concentrazione e lucidità mentale, rallenta l'insorgenza della fatica, attenua la depressione, l'ansia, la malinconia, fa percepire meno il dolore, migliora le capacità cognitive, stimola l'appetito e migliora la digestione, oltre ad essere utile per mantenere la salute della tiroide e del sistema cardiocircolatorio. Essa interviene come enzima nel convertire gli zuccheri in energia, proprio per questo motivo diventa assolutamente necessaria in tutte quelle situazioni che implicano un consumo di energia molto elevato, come, ad esempio, quando si fa sport.

VITAMINA B9 (Acido folico) è anche chiamata “vitamina del buon umore”, in quanto si è visto che una carenza di questa preziosa sostanza aumenta il rischio di depressione, e anche chi è sottoposto a trattamenti risponde in maniera meno efficace ai farmaci antidepressivi. La si trova in buone concentrazioni nella frutta e nella verdura, ma anche nel lievito di birra, fegato e cereali.
La vitamina B9 è in grado di regolare i livelli di serotonina, neurotrasmettitore che agisce a livello cerebrale, aiuta ad allontanare stress e stanchezza, e di conseguenza a riportare il buon umore. L’acido folico ha un ruolo importantissimo nell’integrazione in gravidanza, in quanto va ad agire sul tubo neurale del feto favorendone la chiusura in modo corretto, allontanando così il rischio che nasca con la spina bifida, una malformazione incurabile che avviene nei primi mesi di vita. Inoltre favorisce il benessere mentale e migliora il tono dell’umore del nascituro.

La VITAMINA B12 (Cobalamina) si trova comunemente in una varietà di alimenti come pesce, crostacei, carne e prodotti caseari. Questa vitamina aiuta a mantenere sane le cellule nervose ed i globuli rossi ed è necessaria anche per sintetizzare il DNA, il materiale genetico presente in tutte le cellule.
La vitamina B12 allontana stress e stanchezza, così da favorire il buon umore e da contrastare la caduta dei capelli, che spesso è associata a stress. È capace di contrastare la depressione e riportare il benessere mentale. La vitamina B12 favorisce i processi di memorizzazione e migliora la concentrazione.

MODO D’USO: Si consiglia di assumere 1-2 compresse al giorno, con poca acqua, preferibilmente al mattino.

PERCHE’ USARLO?

  • Favorisce il rilassamento
  • Migliora la concentrazione, la memoria e la capacità di apprendimento
  • Utile per chi soffre di ansia, stress e stanchezza.
  • Indicato in caso di affaticamento fisico e mentale
  • Favorisce il riposo notturno
  • Prevenire malattie degenerative (Alzheimer, demenza senile..)

NOTE UTILI: Senza glutine; senza lattosio; adatto ai vegetariani.

Indicazioni e rimedi A
Ansia
Astenia
Indicazioni e rimedi C
Calma, serenità e buon umore
Concentrazione (mancanza di)
Indicazioni e rimedi D
Depressione
Indicazioni e rimedi E
Energia e vitalità
Esaurimento fisico e nervoso
Indicazioni e rimedi I
Insonnia
Invecchiamento
Indicazioni e rimedi M
malattie degenerative
Memoria
Indicazioni e rimedi R
Risvegli notturni frequenti
Indicazioni e rimedi S
Senescenza
Sonno
Spossatezza
Stanchezza
Stress e super-lavoro
Indicazioni e rimedi T
Tensione emotiva
Tono dell’umore