ALLERGY PLUS - Rimedio di emergenza per le allergie. Dona benessere alle prime vie respiratorie - 30 capsule

ALLERGY PLUS - Rimedio di emergenza per le allergie. Dona benessere alle prime vie respiratorie - 30 capsule

Marca:Alta natura
Codice Prodotto:00101
Disponibilità:In Magazzino
Prezzo: 13,00€
Qtà:  

INGREDIENTI: Reishi (Ganoderma lucidum (Curtis) P., sporophorum) es. secco tit. 30% polisaccaridi, Ribes nero (Ribes nigrum L. folium) polvere, Pepe lungo (Piper longum L. fructis) es. secco tit. 1,5% piperina, Perilla (Perilla frutescens L. Britton, semen) es. tit. 2,5% polifenoli, Adatoda (Adhatoda vasica Nees, folium) es. tit. 0,5% alcaloidi, Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus (Rupr. Et Maxim.) Maxim, radix) es. tit. 0,8% eleuteroside B+E e 5% saponine, Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L. radix) es. deglicizzato, Drosera (Drosera rotundifolia L. herba cum floribus) es. E/D:1/4.

Conosciuto ed utilizzato sin dall’antichità in Cina dov’è conosciuto con il nome di Ling zhi, termine che tradotto significa “potenza spirituale”, e in Giappone dov’è chiamato RHEISHI. Questo è un fungo parassita o saprofita che predilige il legno di quercia e castagno. Ha consistenza dura e legnosa perciò a livello curativo si utilizza sottoforma di polvere essiccata. Le principali attività terapeutiche di questo fungo sono correlabili alla presenza di polissaccaridi che, migliorano l’attività del sistema immunitario e alzano le naturali difese del nostro organismo. Anche le proteine contenute sono utili per le difese immunitarie, oltre ad avere una forte attività anti-allergica.  Il Rheishi contiene importanti sali minerali, primo fra tutti il germanio organico che ha dimostrato effetti antinfiammatori, e insieme agli acidi oleici è in grado infatti di inibire l’attività dell’istamina, principale responsabile dei fenomeni allergici. Inoltre la presenza di acido ganoderico, un triterpenoide steroidico, ha effetto sinergico nel contrastare le manifestazioni allergiche oltre ad apportare benefici alla salute del fegato. 

Il RIBES NERO (Ribes nigrum) è un piccolo arbusto  di origine continentale diffuso nelle zone a clima fresco e umido. Si utilizza ogni sua parte: le gemme, le foglie, i frutti e l’olio dei semi. Il gemmoderivato di Ribes nero, o macerato glicerinato (MG), è una preparazione erboristica liquida, ottenuta dai tessuti embrionali freschi della pianta, come germogli, boccioli, radici, linfa, semi, in una miscela di acqua, alcol e glicerina. Ricco di antocianosidi, vitamina C e altre sostanze utili al nostro organismo, il Ribes nero è in grado di rafforzare il sistema immunitario, alleviare i disturbi respiratori e produrre effetti benefici per la circolazione e la fragilità dei capillari. Con estratti di Ribes nero è possibile alleviare tanti piccoli problemi come varici, gambe pesanti, emorroidi e altri fastidi legati ad un cattivo funzionamento dell’apparato circolatorio, in particolare del microcircolo. Date le sue potenzialità antinfiammatorie, decongestionanti e astringenti si può utilizzare anche in caso di raffreddore o mal di gola mentre chi soffre di ritenzione idrica può combinare il Ribes nero con la Betulla per avere un effetto più depurativo. Il gemmoderivato di Ribes nero è utilizzato per l’allergia in tutte le sue manifestazioni. Ottenuto dalle gemme fresche del ribes nero, questo rimedio naturale svolge un’ azione essenzialmente antistaminica e antinfiammatoria che agisce sia a livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie. E’ quindi indicato in caso di riniti allergiche e croniche, asma, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite. Le gemme riche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, in questa preparazione, agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni senza gonfiare e senza abbassare il livello delle difese immunitarie.  La sua assunzione genera una reazione molto importante, perché aumenta la produzione di steroidi surrenalici. Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.

Il PEPE LUNGO (Piper longum) è una spezia della famiglia delle Piperaceae conosciuta anche come pepe del bengala e originaria dell’Himalaya. E’ una pianta medicinale con proprietà antiallergiche e molto importante nella cura e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento come asma, raffreddore, tosse e bronchiti. Nella medicina Ayurveda fa parte di un tris di erbe,'Trikatu', utilizzato in caso di obesità e rallentamento metabolico, per rinforzare il sistema gastrico, stimolare la produzione di enzimi, bruciare le tossine, esercitare una azione di tonico generale e per un’ azione dimagrante. L'altro aspetto interessante è la stimolazione della termogenesi, che è un fattore chiave nel controllo del peso. Il pepe nero ha inoltre proprietà antisettiche, espettoranti e rientra perfino tra i cibi afrodisiaci. Questa spezia sarebbe preziosa anche per combattre la depressione, sembra infatti che la piperina stimoli la produzione di endorfine nel cervello e agisca come un antidepressivo naturale.

La PERILLA (Perilla frutescens) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Labiate diffusa in Oriente, dove rientra nell’alimentazione. Questa pianta vanta eccellenti proprietà anti-allergiche e antiinfiammatorie, è in grado di ridurre la flogosi allergica, inibire la lipossigenasi e la formazione di IgE coinvolte nei processi allergenici. L’olio ricavato dai semi di Perilla è ricchissimo in acidi grassi polinsaturi omega-3 e -6, in particolare acido linoleico, molecole capaci di ridurre i fenomeni allergici e asmatici grazie alla loro attività antiinfiammatoria, di migliorare lo stato generale della pelle, di ridurre il tasso di colesterolo “cattivo” LDL e quindi migliorare la circolazione e prevenire disturbi cardiovascolari. La Perilla è ricca di flavonoidi (quercetina, catechina, apigenina, acido rosmarinico, luteolina..), composti polifenolici considerati antiossidanti naturali, quindi capaci di contrastare lo stress ossidativo e rallentare l’invecchiamento cellulare. Contiene vitamina A ed E in buone concentrazioni, oltre a minerali come calcio e ferro. Oltre ad essere un valido immunomodulante ed antiallergico, vanta proprietà aromatiche, digestive, toniche ed antibatteriche ed è per questo motivo utilizzata come rimedio contro diarrea e problemi digestivi. È utilizzata principalmente per contrastare allergie, sia stagionali che non, quali asma, riniti e dermatiti atopiche, orticaria ed eczemi. Questa pianta è un valido antistaminico naturale capace di modulare il livello di immunoglobuline E (IgE), che risulta particolarmente elevato in caso di allergia, senza i tipici effetti avversi che caratterizzano gli antistaminici di sintesi, quali sonnolenza e difficoltà di concentrazione.

L’ ADHATODA  (Adhatoda vasica) detta anche noce di Malabar è una pianta che appartiene alla famiglia delle Acantacee . Le foglie di Adhatoda vengono utilizzate in medicina nella cura delle affezioni dell’apparato respiratorio, dato che al loro interno presentano la vasicina, un alcaloide attivo con effetto broncodilatatore e antistaminico, e l’olio essenziale. Sono due componenti che aiutano a combattere le affezioni dell’apparato respiratorio come mal di gola, bronchiti acute e croniche, tosse, ecc. La vasicina ha la capacità di operare una dilatazione dei bronchi, quindi, libera il flusso respiratorio ed è utile soprattutto in presenza di fenomeni allergici, comportandosi dunque come un vero antistaminico. L’olio essenziale invece ha un' azione espettorante-mucolitica capace di fluidificare il muco, fino ad eliminarlo. Fra gli effetti benefici attribuiti all’ olio essenziale di Adhatoda si registra anche il suo effetto antisettico, che lo rende un ottimo prodotto per inibire la crescita dei batteri che crescono nell’apparato respiratorio. Può essere usata in caso di emorragia da ulcera peptica, emorroidi e gengive sanguinanti. Durante la sua sperimentazione si è inoltre scoperto che è capace di proteggere le cellule dal danno che causano le radiazioni.

L' ELEUTEROCOCCO  (Eleuterococcus senticosus), chiamato anche ginseng siberiano, è una pianta della famiglia delle Araliaceae usata in fitoterapia per le sue notevoli proprietà toniche e adattogene, utile per ridurre i sintomi dell'allergia da polline, stimolare il metabolismo e aumentare la resistenza alla fatica e alle malattie; è ottimo in caso di stress o depressione. Ma  oltre a essere un tonico-adattogeno, ha anche attività di rinforzo del sistema immunitario, in quanto aumenta il numero di linfociti T, cellule natural killer e anticorpi. Il suo utilizzo è indicato nella prevenzione delle malattie infettive e nelle forme influenzali, perché contrasta l'insorgenza delle malattie e aumenta la resistenza al freddo. E' stato poi dimostrato che l’Eleuterococco migliora le prestazioni sportive, sia a livello di resistenza allo sforzo sia di potenza grazie all’aumento della forza contrattile del cuore e del consumo di ossigeno da parte dei muscoli. Ha anche proprietà afrodisiache, perché è in grado di ottimizzare la secrezione degli ormoni, stimolare le ghiandole surrenali e sessuali, con un conseguente aumento della libido.

La LIQUIRIZIA (Glycyrrhiza glabra) è dotata di un valido effetto saziante, grazie alla presenza di glicirrizina che la rende particolarmente indicata come spezza-fame nell’ambito di diete. Aiuta a perdere perso e a ridurre il grasso in eccesso, oltre a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (abbassa i livelli di LDL nel sangue).  La glicirrizina interviene inoltre sui livelli di aldosterone, ormone che regola la pressione arteriosa, per questo motivo aiuta a tirarsi su nel caso di pressione bassa. Svolge inoltre una buona azione edulcorante grazie alla presenza di uno zucchero naturale,  agisce contro stipsi, acidità gastrica, digestione lenta  e meteorismo, in quanto attira acqua nell’intestino e in questo modo facilita il transito intestinale, riduce il gonfiore e risolve disturbi legati all’apparato gastrointestinale. La liquirizia è in grado di formare un sottile film che va a proteggere la mucosa gastrica, particolarmente utile nel caso di ulcere gastroduodenali. La Liquirizia è in grado di depurare il fegato, produce infatti un visibile miglioramento delle condizioni di individui affetti da insufficienza epatica cronica; questa sua attività sembra che sia dovuta alla presenza di sostanze antiossidanti, i flavonoidi, che riducono il lavoro operato dal fegato e in questo modo lo mantengono in salute. Favorisce la riduzione dei trigliceridi e del colesterolo, le transaminasi e aumenta il glicogeno epatico. La liquirizia aiuta a contrastare lo stress e spesso aiuta in caso di insonnia, in quanto va a regolare gli zuccheri presenti nel sangue e stimola i liquidi cerebrospinali favorendo il rilassamento. È indicata come espettorante per risolvere disturbi delle vie respiratorie, come tosse, mal di gola e catarro. È dotata anche di una valida attività antinfiammatoria, per questo motivo è sfruttata nella cura di irritazioni cutanee,eczemi e infiammazioni della cavità orale e della gola.  Ha proprietà dissetanti e diuretiche, quindi aiutano ad eliminare scorie e liquidi in eccesso. Aiuta a perdere perso e a ridurre il grasso in eccesso, oltre a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (abbassa i livelli di LDL nel sangue). È dotata di un valido effetto saziante grazie alla presenza di glicirrizina, tale da renderla particolarmente indicata nell’ambito di diete come spezza-fame. Svolge inoltre una buona azione edulcorante e grazie alla presenza di uno zucchero naturale “mannite”  agisce anche contro stipsi e meteorismo, in quanto attira acqua nell’intestino e in questo modo facilita il transito intestinale.

La DROSERA (Drosera rotundifolia) è chiamata anche "Rugiada del Sole" ed è un’erba officinale dalle numerose proprietà terapeutiche soprattutto calmanti ed espettoranti. Appartiene alla famiglia delle Droseraceae, è una pianta insettivora  che cattura le sue prede mediante secrezioni vischiose. Le proprietà della Drosera sono dovute alla presenza di enzimi, glucosidi, tannini e resine che le conferiscono proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche, antisettiche e calmanti della tosse ed espettoranti. La Drosera  è utilizzata abitualmente in fitoterapia per le proprietà espettoranti, come calmante della tosse, nel trattamento di bronchiti croniche e nell'asma. Il suo utilizzo, tuttavia, non è limitato alle patologie delle vie respiratorie, ma è utile anche per contrastare reumatismi, vomito, nausea, crampi e spasmi. 

MODO D'USO: si suggerisce di assumere 2 capsule al mattino e 2 capsule al pomeriggio.

PERCHE' USARLO?

  • Naturale antistaminico contro le allergie
  • Utile contro malattie da raffreddamento
  • Proprietà antinfiammatorie
  • Fenomeni asmatici
  • Disturbi respiratori
  • Congiuntivite
  • Proprietà decongestionanti e astringenti
  • Proprietà antiossidanti e diuretiche
  • Immunostimolante e immuno-modulante
  • Migliora la circolazione

NOTE UTILI: Con estratti titolati; senza glutine; adatto ai vegani; adatto anche ai bambini

Indicazioni e rimedi A
Allergie
Antinfiammatori
Antiossidanti/anti-radicalici
Apparato respiratorio
Asma
Indicazioni e rimedi B
Benessere della gola
Benessere dell’occhio
Bronchi/Bronchiti
Indicazioni e rimedi D
Dermatiti
Difese immunitarie
Indicazioni e rimedi E
Eczema
Eritema
Indicazioni e rimedi I
Infiammazioni
Indicazioni e rimedi M
Mal di gola
Indicazioni e rimedi O
Occhi arrossati
Orticaria
Indicazioni e rimedi P
Problemi della pelle
Prurito e rossore
Psoriasi
Indicazioni e rimedi R
Raffreddore
Indicazioni e rimedi S
Sinusite
Indicazioni e rimedi V
Vie respiratorie
Vista